La multa per uso di cellulare alla guida va da 161 fino a 647 euro, con decurtazione di 5 punti dalla patente. Se nei 24 mesi successivi dal primo verbale lo stesso conducente viene multato di nuovo per la stessa ragione (recidività) la patente viene sospesa da 1 a 3 mesi.
Guideresti ad occhi chiusi per un secondo?
Quando guardi lo smartphone distogli gli occhi dalla strada ed è come se guidassi per alcuni secondi completamente al buio.
La polizia di Losanna ha voluto sensibilizzare gli svizzeri sull'uso di cellulare camminando attraverso uno spot piuttosto tragi-comico https://youtu.be/zpCKkzrOwj8
Avete mai sentito parlare della FOMO (Fear of Missing Out)? Si tratta della paura di non vivere al meglio come gli altri e si manifesta quando le persone sono preoccupate dal costante pensiero che gli altri stiano facendo qualcosa di più interessante e di non essere partecipi di attività desiderate. Di seguito trovate un piccolo catalogo per controllarla [33]. Essere realisti. Accettare che non possiamo essere ovunque e soprattutto non possiamo fare sempre cose divertenti. Inoltre, riconoscere il fatto di essere in ansia può essere di grande aiuto, ammettere la propria insicurezza è il primo passo per affrontarla. Darsi delle regole e rispettarle. Iniziare a ridurre il tempo che si passa controllando i social: decidere orari e tempi precisi da dedicare al controllo dello smartphone può essere di grande aiuto. Inizialmente è probabile che i livelli di ansia saliranno, ma se si tiene duro presto l’ansia diminuirà. Riportare alla memoria ricordi di eventi a cui si è partecipato. Questo aiuterà a spostare l’attenzione da ciò che non si ha a ciò che si è vissuto. Ricordare a sé stessi che l’essere umano tende naturalmente a voler dare una buona immagine di sé. Quello che appare sui social è spesso una versione filtrata, abbellita e lucidata della vita degli altri…la vita reale è tutta un’altra storia.