Conseguenze dell'Uso Problematico di Internet sulla salute fisica


L'utilizzo di computer, smartphone e tablet è associato a diverse conseguenze sulla salute fisica dell'individuo, diverse in base al mezzo utilizzato [17].
Dalla letteratura emerge come alcune conseguenze fisiche siano frutto di un’elevata frequenza dell’uso di Internet [18], intesa come quantità di tempo speso nella navigazione. Nello specifico si osservano:

  • Sindrome del tunnel carpale (dolore e formicolio a mani e polsi) e tendiniti [19][20][21]
  • Secchezza agli occhi e affaticamento visivo [19]
  • Dolori alla schiena e al collo
    Eccessivo tempo passato davanti al computer, una postura scorretta e tensione muscolare sono associati a dolori alla schiena e al collo [18][19].
    Problematiche legate alla postura e dolori a collo e schiena sono stati riscontrati anche nell’uso eccessivo dello smartphone [20]: la posizione del corpo piegata in avanti adottata per guardare lo smartphone comporta tensione su collo e schiena; in questa posizione scorretta la testa pesa 30 kg sul collo, invece che 5 kg. Incurvarsi dà anche accesso a pensieri negativi, rispetto allo stare eretti e aperti al mondo circostante [22].
  • Forti mal di testa
    La luminosità dello schermo, la postura del corpo e la disposizione della postazione di lavoro di chi utilizza il computer sono associati alla manifestazione di mal di testa [18]. Anche durante l’uso del cellulare si possono manifestare dei mal di testa [23].

I successivi due sintomi, secondo alcuni studi, oltre ad essere conseguenza di un’elevata frequenza in termini quantitativi dell’uso di Internet, vedono coinvolta anche la componente qualitativa, intesa come coinvolgimento emotivo e affettivo durante l’uso.

  • Sonnolenza e stanchezza, sonno disturbato
    Un Uso Problematico di Internet è associato a forte sonnolenza e stanchezza durante il giorno [24]. Inoltre, si possono anche presentare difficoltà legate al sonno: è stata ravvisata scarsa qualità del sonno, insonnia e sonno disturbato [25].
  • Difficoltà a regolare l'alimentazione e conseguente eccessivo aumento o perdita di peso
    Negli adolescenti l’Uso Problematico di Internet potrebbe essere associato all’essere sovrappeso e all’obesità [26, probabilmente anche a causa di uno stile di vita sedentario e di scarsa attività fisica. In generale sono state trovate correlazioni con problemi legati all’alimentazione [27].