Home > Infosalute > Uso Problematico di Internet
1. Cerca di usare Internet per la stessa quantità di tempo ogni volta.
In altri termini, prova ad essere costante: se decidi di restarci solo un’ora prova a mantenere l’impegno, non farlo una volta sola per poi rimanerci molto di più i giorni successivi e pensare di aver ottenuto un buon risultato. Puoi provare a impostare una sveglia o un timer per non andare oltre i tempi stabiliti. Prova a diminuire il tempo di uso cercando di rispettarlo, sarà il primo passo per controllare al meglio il tempo speso online.
2. Prova a definire e rispettare un tempo dedicato all’uso di Internet.
Se un timer non riesce a farti rispettare i tempi, considera l'idea di scaricare un software per il controllo (ad esempio: Parental control), alcuni includono un'opzione di blocco del tempo. Puoi affidare l’impostazione della password a qualcun altro, in modo da riuscire a recuperarla in caso di emergenza, ma non a tuo piacimento. Attualmente Apple ha all’interno del suo sistema operativo una sezione dedicata per monitorare il tempo di utilizzo del proprio dispositivo mobile. Per quanto riguarda Android, sono presenti su Play Store delle applicazioni come, ad esempio, Moment e App Usage, le quali permettono di prendere visione di quanto tempo trascorri nelle applicazioni installate nel tuo smartphone. Alcune applicazioni possono aiutarti a ridurre l'uso di Internet, ad esempio, bloccando la connessione per un periodo di tempo prestabilito.
3. Cerca di mantenere gli account di cui hai davvero bisogno.
Twitter, Facebook, Instagram, WhatsApp, Youtube. E tu quante App usi? Se alcune non le usi più, prova a disinstallarle così avrai anche più memoria nel tuo smartphone! Se proprio non riesci a liberarti di loro, prova a modificare le impostazioni e bloccare il consumo dati, almeno senza il WiFi riuscirai a goderti di più il tempo libero all’aperto! Già che ci sei… disattiva anche le notifiche così non verrai più distratto da quel fastidioso bip o dalla lucina lampeggiante!
4. Prova a ridurre i contenuti che visualizzi di frequente, oppure a nasconderli!
Mantieni i tuoi preferiti, le pagine di cui potresti avere bisogno per studio, lavoro, ecc... se non sono essenziali prova a liberarti dei contenuti inutili. Se il dito clicca da solo per aprire l’App da aggiornare, una tecnica utile può essere quella di nascondere le icone nella schermata dello smartphone, così da non essere indotti in tentazione!!
5. Cerca di coltivare numerose attività offline.
Ti suggeriamo di riempirti di cose che ti piace fare!! Se non hai altri hobby, comincia a cercarne di nuovi. Il volontariato può essere un ottimo modo per farti uscire e fare qualcosa di utile che aiuti gli altri. Se ti piace trascorrere il tempo con gli amici cerca di incontrarli più spesso dal vivo, una chiacchierata in chat non sostituirà mai una bella giornata insieme! Se preferisci lo sport allenati, l'attività fisica offre molti vantaggi. Se praticata regolarmente aiuta a mantenersi in salute, migliora l'umore, rende più sicuri, permette di dormire meglio... ed è un ottimo modo per tenersi occupati e svagare la mente.
6. Prova a tenere d'occhio le tue emozioni quando sei connesso e quando non lo sei.
Sei in grado di riconoscere quando hai passato troppo tempo online? Se la risposta è no, allora c'è un problema! In questo caso ti consigliamo di rifletterci bene, cercare di limitare per qualche giorno l’uso di Internet e vedere se la situazione migliora.
7. Prova a riflettere su quanto tempo passi su Internet, piuttosto che impegnato in altre attività.
Oggi l’uso di Internet è parte della nostra quotidianità, infatti è difficile pensare di rinunciare ai vantaggi che offre! Ma se ti ritrovi a passare giornate intere su Internet senza rendertene conto, allora potrebbe diventare un problema. Un modo per capire al meglio quanto tempo si spende davanti allo smartphone, è quello di installare delle applicazioni, come ad esempio Moment e App Usage, che permettono di monitorare il tempo trascorso sulle varie App. Dopo aver riflettuto sul tempo passato online o davanti allo smartphone, un’altra strategia utile è quella di provare a pensare a quante altre attività avresti potuto svolgere in quel lasso di tempo!
8. Prova a diventare attivo e libero dai click.
Prova a lasciare da parte la connessione e divertiti! Se qualcuno avrà bisogno di te per qualsiasi emergenza potrà sempre chiamarti al telefono, una volta era solo quella la sua funzione!
9. Prova a fare una lista personale delle cose che Internet ti impedisce di fare.
Se ti accorgi che il tempo passato online non ti permette di vivere al meglio le tue giornate, prova a scrivere un elenco delle attività che ti interessano o che devi portare a termine. Se riuscirai a focalizzarti sui tuoi impegni, Internet passerà in secondo piano. Tutto questo ti aiuterà a trovare la motivazione per usare di meno Internet… e magari goderti la vita offline!
10. Cerca di controllare la postura davanti al PC.
Se dopo una giornata passata al computer gli occhi e la schiena iniziano a farti male, forse il tuo corpo sta cercando di mandarti dei segnali! Se non riesci proprio a passare meno tempo davanti allo schermo, prova a mettere in atto alcuni accorgimenti per migliorare la tua postura… il tuo corpo ti ringrazierà! Dai un’occhiata al link del video qui sotto, magari potrai trovare qualche informazione utile per te:
https://www.youtube.com/watch?v=z9F9UT-v0m0