Home > Infosalute > Uso Problematico di Internet
Ti ritrovi a usare Internet solo quando sei molto triste o molto annoiato? Passi spesso lunghe giornate sui social network per farti passare una brutta litigata o per un risultato negativo a un esame?
Ti capita di accedere a Instagram o Facebook senza rendertene conto? Ti accorgi che il tuo dito preme sulle icone delle App connesse a Internet come videogiochi online o social network senza volerlo?
Ti scopri spesso su Internet per più tempo di quanto avevi immaginato? Ti sembra che siano passati 5 minuti ed invece sono passate ore da quando sei online? Ti irriti se vieni interrotto mentre sei online?
Hai la casa da pulire e poco cibo in frigorifero perché sei stato troppo occupato online? Probabilmente ti ritrovi a dover lavorare o studiare fino a tardi sempre più spesso perché non riesci a completare i tuoi doveri in tempo.
Preferisci parlare con persone conosciute sui social network, piuttosto che uscire al bar con amici/colleghi? Preferisci frequentare molte chat su Internet per fare nuove amicizie anziché fare nuove conoscenze di persona? Preferisci contattare i tuoi amici conosciuti online unicamente su Internet anziché vedere un film al cinema o fare una passeggiata con loro?
La tua vita sociale sta risentendo di tutto il tempo che spendi online? Stai trascurando parenti e amici?Ti sembra che nessuno nella tua vita “reale”, persino il tuo partner, comprenda che ami il tempo passato con i tuoi amici online?
Sei stufo del tuo partner che continua a dirti di spegnere il computer o lo smartphone per fare, invece, qualcosa insieme a lui/lei? Ti nascondi quando usi Internet? Menti al tuo partner o al tuo capo sulle ore e sulle attività a cui ti dedichi online?
Usi Internet come strategia per fronteggiare lo stress, o quando ti senti triste, o per cercare gratificazioni sessuali? Hai provato a limitare il tempo online senza riuscirci?