Uso dello smartphone

“Cambierà qualsiasi cosa. Con l’iPhone è come avere tutta la propria vita in tasca.” così ha esordito Steve Jobs quando nell’ormai lontano 2007 ha annunciato il lancio sul mercato del primo smartphone al mondo [1]. Da quel momento in poi vi sarà un boom nelle vendite a livello mondiale [2]. Infatti, lo smartphone è considerato il dispositivo che si è diffuso più velocemente tra tutte le tecnologie dell’intera storia ed evoluzione dell’uomo [3].

Lo smartphone è talmente pervasivo e presente nella vita quotidiana che secondo la Corte Suprema degli Stati Uniti “un ipotetico visitatore di Marte potrebbe pensare che questo sia un’importante caratteristica dell’anatomia umana” [4], una sorta di estensione del suo braccio.

Ciò che ha permesso il successo dello smartphone e il suo inserimento nella quotidianità delle persone sono le sue caratteristiche e potenzialità: le sue piccole dimensioni, la sua ubiquità (disponibilità di accesso in ogni luogo e in ogni momento) e le sue funzioni di base, in quanto permette di mettersi in contatto con gli altri, di leggere le ultime notizie di cronaca, di svagarsi, di acquistare un qualsiasi oggetto e molto altro ancora [5].

Diffusione dello Smartphone
Secondo Apple (2018), un utente medio:

  • sblocca lo smartphone 80 volte al giorno e 30.000 volte l’anno;
  • digita 2617 caratteri al giorno.

Per quanto riguarda la situazione in Italia, secondo il 53esimo Rapporto Censis (2019) il 25,4% di chi possiede uno smartphone non esce di casa senza il caricabatteria e oltre la metà (50,9%) lo controlla sia al risveglio sia prima di andare a dormire. Nel 2009 solo il 15% possedeva uno smartphone, dopo dieci anni il numero degli utenti è salito al 73,8%, soprattutto tra gli under 30 che rappresentano l’86,3% degli utenti.
Dagli studi in letteratura è emersa una differenza di genere per quanto riguarda le motivazioni sottostanti l’uso dello smartphone: le donne lo utilizzano soprattutto per consolidare le proprie relazioni sociali [6], mentre gli uomini per le sue funzionalità, ad esempio giocare, vedere video, ascoltare la musica [7]. In generale, le donne usano lo smartphone in modo più problematico [8]. Per saperne di più, vai alla sezione 2 “Uso Problematico dello Smartphone”.

 

Uso dello Smartphone

 

Continua a leggere »
 

 

Uso Problematico dello Smartphone

 

Continua a leggere »
 

 

I fattori coinvolti nell'uso dello Smartphone

 

Continua a leggere »
 

 

Le conseguenze dell'Uso Problematico dello Smartphone

 

Continua a leggere »
 

 

Uso dello Smartphone: pedone e guidatore

 

Continua a leggere »
 

 

Online vs Offline

 

Continua a leggere »
 

 

Suggerimenti per un digital detox

 

Continua a leggere »
 

 

La tastiera dello Smartphone

 

Continua a leggere »
 

 

Bibliografia

 

Continua a leggere »