Sessualità

IDENTITA’ DI GENERE

La sessualità dell'individuo comprende tutti quegli aspetti che differenziano i maschi dalle femmine. Ogni individuo fin dalla nascita è accolto e trattato anche in base alla sua appartenenza biologica a uno dei due sessi e crescendo si costruisce un'identità sessuale in base ai rapporti con l'ambiente familiare e culturale in cui è inserito (vedi embriologia).
Tutte le sue relazioni con gli altri si impostano in base al sesso che gli è stato attribuito, anche prima di
raggiungere la maturità sessuale.
Bisogna distinguere tra identità di genere e ruolo di genere.
L’identità di genere può essere:

  • maschile
  • femminile
  • intersessuale o androgina: persone nate con caratteristiche biologiche ibride (vedi embriologia)
  • transessuale o transgender: persone nate biologicamente con caratteristiche sessuali maschili o femminili ma che sentono di essere “in un corpo sbagliato” e che hanno compiuto un percorso di transizione verso l'identità di genere del sesso opposto

Una divisione basata sull‘identità di genere è più complessa di una basata semplicemente sui comportamenti sessuali in quanto l'identità dell'individuo è più difficile da definire e ogni essere umano ha una concezione diversa della propria identità sessuale e del ruolo di genere che può derivarne.

RUOLO DI GENERE

Il ruolo di genere invece è costituito dall’insieme di atteggiamenti e comportamenti che si attribuisco al genere a cui si appartiene. Può essere più o meno rigido a seconda della cultura cui si appartiene.
Infatti, la sessualità umana può essere concepita come una parte della vita sociale degli uomini, governata da regole di comportamento. La sessualità influenza le norme sociali e la società per converso influenza i modi in cui la sessualità può essere espressa. L' invenzione dei mass media, film e pubblicità hanno dato più voce alla sessualità. Ma con quali risultati?