Aspetti che possono causare un uso problematico

Come evidenziato in precedenza, ad oggi la ricerca scientifica non è ancora giunta a stabilire in maniera certa le cause dell'uso problematico di videogiochi online. In letteratura si parla di "fattori di rischio" in riferimento a quegli aspetti che predispongono con maggiore probabilità al gaming online problematico. Questi aspetti possono riguardare diversi ambiti, sia della vita reale del giocatore sia di quella virtuale:

 

Vita reale

Alcuni tratti di personalità sembrano essere legati all'uso dei videogiochi online [12][14]. Per esempio:

  • Nevroticismo, ovvero un tipo di personalità tendenzialmente inquieto e agitato;
  • Aggressività, cioè quell’aspetto del carattere caratterizzato da forte eccitazione ed episodi di violenza;
  • Ostilità, ovvero quell’atteggiamento tendenzialmente caratterizzato da un generale sentimento di diffidenza nei confronti degli altri;
  • Ricerca di emozioni forti, ovvero quella caratteristica di personalità che spinge a vivere esperienze intense.

Anche la presenza di episodi della propria vita percepiti come stressanti può portare ad un uso problematico dei videogiochi online.

Vita virtuale

I videogiochi online presentano determinate caratteristiche che possono essere identificate come dei veri e propri incentivi per il loro utilizzo[6]. Alcuni esempi sono:

  • Possibilità di creare e sviluppare delle relazioni sociali online, connettendosi con altri giocatori che stanno usando lo stesso tipo di videogioco;
  • Sensazione di grande soddisfazione dopo aver raggiunto le mete o gli obiettivi previsti dal videogioco;
  • Forte coinvolgimento nel portare a termine le sfide proposte dal videogioco, percepite come fasi intense e motivanti;
  • Creazione di un avatar virtuale (personaggio dalle più diverse sembianze che rappresenta l’alter ego del giocatore) particolarmente interessante.