Gambling

Giocare d’azzardo significa “puntare o scommettere una data somma di denaro, o oggetto di valore, sull’esito di un gioco che può implicare la dimostrazione di determinate abilità o basarsi sul caso”. Il giocare d’azzardo può anche essere definito come “qualsiasi puntata o scommessa fatta, per sé o per altri, con denaro o senza, a prescindere dall’entità della somma, il cui risultato sia imprevedibile ovvero dipenda dal caso o dall’abilità” (Gamblers Anonymous, 2000).
Il gioco d'azzardo (il termine azzardo deriva dall'arabo az-zahr, che significa dado: infatti i più antichi giochi d'azzardo si facevano utilizzando dadi scommettendo sul numero che sarebbe uscito), consiste nello scommettere beni, per esempio denaro, sull'esito di un evento futuro: per tradizione le quote si pagano in contanti. Giocatore d'azzardo può essere chiunque.
Questo evento può verificarsi nell'ambito di un gioco di società come la roulette o di una gara, come le corse dei cavalli, ma in linea di principio qualsiasi attività che presenti incertezza sul risultato finale si presta a scommesse e quindi può essere oggetto di gioco d'azzardo. Nella rete il gioco d'azzardo prospera: esistono casinò virtuali, esistono siti con le recensioni di questi ultimi, comunità di giocatori e forum di discussione dedicati ad appassionati scommettitori.
Dati italiani
La dimensione del fenomeno in Italia è difficilmente stimabile in quanto, ad oggi, non esistono studi accreditati, esaustivi e validamente rappresentativi del fenomeno. La popolazione italiana totale è stimata intorno ai 60 milioni di persone, di cui il 54% sarebbero giocatori d’azzardo. La percentuale dei giocatori d’azzardo problematici varierebbe dall’1,3% al 3,8% della popolazione generale, mentre la stima dei giocatori d’azzardo patologici andrebbe dallo 0,5% al 2,2% (Ministero della Salute, 2012).

 

Gli stadi del gioco d'azzardo

Il gioco d’azzardo può essere progressivo ed essere caratterizzato da tre principali stadi......
 

Continua a leggere »

 

Come riconoscere se si è giocatori patologici

Il Gioco d'Azzardo Patologico è stato riconosciuto ufficialmente come patologia nel 1980 dall’Associazione degli Psichiatri Americani.

Continua a leggere »

Il gambling tra i giovani

Diffusione del fenomeno  tra i giovani italiani.

 

Continua a leggere »

Gioco d’azzardo: costi e benefici

Ecco alcuni esempi di costi e benefici del gioco e del non gioco.

 

Continua a leggere »

False Credenze sul gioco d’azzardo

Alcuni miti e false credenze sul gioco d’azzardo.

 

Continua a leggere »