Ansia da esame

COME FACCIO A SAPERE DI AVERE L'ANSIA DA ESAME?

I sintomi dell'ansia da esame possono manifestarsi attraverso diverse forme e variano da persona a persona. Ne esistono però di più comuni e diffusi che possono fungere da segnale:

  • il pensiero di sostenere l'esame è associato a paura, preoccupazione e causa pensieri negativi, intrusivi, difficili da ignorare riguardo il fallimento, l'umiliazione, il non valere abbastanza;
  • difficoltà a dormire bene e a rilassarsi;
  • tremori, nausee, tachicardia;
  • agitazione ed irritabilità;
  • difficoltà nella memorizzazione delle informazioni;
  • strategie che tendono ad aggirare e non affrontare in modo diretto l’ostacolo.

QUALI SONO DELLE POSSIBILI CAUSE?

Tra le cause più comuni dell’ansia da esame possiamo trovare una tendenza da parte della persona ad essere ansiosa nella maggior parte delle situazioni della vita quotidiana e/o avere una bassa autostima o un senso di insicurezza nei confronti delle proprie capacità.
Altri possibili fattori di influenza possono essere un elevato investimento nei confronti della prova ed il fatto di dare un’eccessiva importanza al risultato del test. Ciò può essere dovuto ad aspettative proprie o altrui riguardo alla valutazione e al timore di una delusione in caso di un risultato della prova inferiore alle previsioni.
Anche l’inesperienza o le esperienze negative passate possono provocare la sensazione di non avere il controllo della situazione: questo si può manifestare concretamente con la preoccupazione di non avere il tempo necessario per completare la prova, fino a suscitare uno stato di agitazione difficile da gestire.
Inoltre un’eccessiva competitività nei confronti dei colleghi, la paura di risultare inferiore rispetto alla media e vivere il risultato del test come un giudizio alla persona, non aiuta a rimanere in una condizione di tranquillità necessaria per affrontare nel modo migliore l’esame.