Alcol

Cos’è

L’alcol è una sostanza tossica potenzialmente cancerogena e con la capacità di indurre dipendenza. Al contrario di quanto si ritiene comunemente, l’alcol non è un nutriente e il suo consumo non è utile all’organismo o alle sue funzioni. Causa invece danni diretti alle cellule di molti organi, soprattutto a quelle del fegato e del sistema nervoso centrale, in particolare alle cellule del cervello.

Come agisce

L’alcol è assorbito per il 2% dallo stomaco e per il restante 80% dalla prima parte dell’intestino. L’alcol assorbito passa quindi nel sangue e dal sangue al fegato, che ha il compito di distruggerlo tramite un enzima chiamato alcol deidrogenasi. Soltanto quando il fegato ha assolto del tutto a questa funzione, la concentrazione dell’alcol nel sangue risulta azzerata. 
Il processo di smaltimento richiede un tempo legato alle condizioni fisiologiche individuali; in media la velocità con cui il fegato rimuove l’alcol dal sangue è di circa mezzo bicchiere di bevanda alcolica all’ora.
Questo sistema di smaltimento dell’alcol non è uguale in tutte le persone, varia in funzione del sesso (nelle donne è sempre la metà, a tutte le età, rispetto alle capacità maschili), dell’età, dell’etnia e delle caratteristiche personali; non è completamente efficiente prima dei 21 anni, è inefficiente sino ai 16 anni e dopo i 65 anni si perde gradualmente la capacità di smaltire l’alcol. Per queste ragioni alcune persone sono più vulnerabili rispetto ad altre agli effetti dell’alcol.