S...fumiamo i falsi miti

 

LE SIGARETTE LIGHT FANNO MENO MALE RISPETTO ALLE SIGARETTE “NORMALI”

FALSO

Le sigarette light sono dannose tanto quanto le sigarette cosiddette “normali”. Infatti, i fumatori tendono a fare boccate più profonde e ne consumano di più per poter raggiungere la dose di nicotina a cui sono assuefatti.

UNA VOLTA SMESSO DI FUMARE SI INGRASSA

FALSO

L’eventuale aumento di peso non è dovuto alla mancanza della nicotina, ma al fatto che chi ha appena smesso di fumare tende a mangiare e bere di più per compensare la mancanza delle sigarette. Con un po’ di esercizio fisico e un po’ di attenzione all’alimentazione si può quindi evitare che questo avvenga.

IL FUMO MIGLIORA LE PRESTAZIONI SESSUALI

FALSO

Nell’uomo, il fumo è spesso causa di impotenza poiché restringe i vasi sanguigni e quindi diminuisce l’afflusso di sangue necessario per l’erezione. Inoltre riduce le possibilità di procreazione in ambo i sessi dal momento che riduce la densità degli  spermatozoi nell’uomo e altera gli assetti ormonali femminili causando infertilità.

CHI MI STA ACCANTO QUANDO FUMO NON CORRE ALCUN RISCHIO

FALSO

Il fumo passivo ha gli stessi effetti dannosi del fumo inalato attivamente dal fumatore.

PER VEDERE GLI EFFETTI BENEFICI DELLO SMETTERE DI FUMARE OCCORRONO ALMENO 5 ANNI

FALSO

I primi benefici si rivelano già nelle 24 h successive all’ultima sigaretta: i livelli di nicotina e di monossido di carbonio nel sangue diminuiscono, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca si normalizzano e i polmoni iniziano ad auto-depurarsi.

LE SIGARETTE FATTE A MANO SONO MENO DANNOSE RISPETTO A QUELLE INDUSTRIALI

FALSO

Le sigarette costruite artigianalmente con in tabacco non sono meno dannose rispetto a quelle già confezionate. Infatti anche in queste sono presenti le componenti essenziali che le rendono dannose: il catrame, il monossido di carbonio, la nicotina.

IL FUMO E’ UN VIZIO

FALSO

Fumare sigaretta non è una cattiva abitudine ma una vera e propria dipendenza con gravi effetti sul benessere sia fisico che psicologico.