PROGETTO SUPERVISIONE BENESSERE

Il SAP BSR offre consulenza e sostegno per gestire al meglio situazioni di malessere e disagio che possono incorrere tra gli studenti universitari, all’interno delle residenze.  L’intervento del servizio SAP BSR prevede l’analisi della situazione problematica emersa (congiunta  agli operatori delle residenze coinvolti);  la presa in considerazione delle soluzioni alternative possibili, l’individuazione della proposta d’intervento più adeguata e la  supervisione e monitoraggio costanti dell’evolversi della situazione.

Situazioni in  cui potersi rivolgere al servizio:

  • Presenza di segnali di malessere e/o disagio psicologico o comportamentale di singoli studenti.
  • Situazioni conflittuali a livello relazionale tra studenti.
  • Presenza di comportamenti a rischio per il benessere tra gli studenti (es. consumo di alcol).

Chi può rivolgersi al servizio: tutti gli operatori e professionisti che lavorano all’interno delle residenze ESU. 

 


 

PROGETTO RAPPRESENTARE IL BENESSERE

Il SAP BSR offre agli studenti rappresentanti delle residenze ESU una breve formazione per permettere loro di diventare promotori di comportamenti e stili di vita positivi e salutari tra gli altri studenti che abitano le residenze. In tal senso, i  rappresentanti delle residenze ESU potrebbero arricchire la loro importante funzione di riferimento per gli altri studenti acquisendo importanti competenze per poter divenire “rappresentanti per il benessere”: ad esempio, diffondendo conoscenze corrette sui temi della salute e informazioni sui servizi, riconoscendo coetanei in difficoltà e offrendo loro informazioni sui servizi, raccogliendo i bisogni reali di benessere degli studenti.

 Come si svolge:

  • Realizzazione di percorso di formazione riguardante: abilità sociali, Informazioni su salute/benessere e comportamenti a rischio, servizi che, sul territorio, si occupano di salute e benessere rivolti agli studenti.
  • Accompagnamento e supervisione agli studenti rappresentanti nella loro attività e per sostenere iniziative rivolte al benessere promosse da e per gli studenti all’interno delle residenze.

 


 

PROGETTO BENESSERE A DOMICILIO

Il SAP BSR offre agli studenti che vivono nelle residenze ESU la possibilità di usufruire delle attività di promozione del benessere proprio all’interno degli spazi delle residenze, in tal senso “a domicilio”.  In particolare, verrà promossa la partecipazione a gruppi per la disassuefazione al fumo, abitudine molto diffusa tra i giovani adulti.

Come si svolge:

  • Attivazione di percorsi di gruppo (10 incontri) per la disassuefazione al fumo presso le residenze ESU.
  • Gli studenti interessati potranno parteciparvi previo contatto con il SAP BSR e colloquio motivazionale con gli operatori.