MISSION

Sorto nel 1997, offre ad enti pubblici (ASL, Amministrazioni locali, Sert, ecc.) e organizzazioni private (cooperative sociali, associazioni di professionisti, ecc.) un servizio di consulenza nell'area della progettazione, implementazione e verifica di progetti di prevenzione del disagio e della promozione della salute e del benessere. Le attività si basano sui principi della Psicologia di Comunità e hanno come unità di analisi e intervento individui e gruppi nei loro contesti di vita quotidiani.

ATTIVITA' PRINCIPALI

Interventi: consulenze per l'assessment di comunità, l'analisi dei bisogni, la progettazione e la supervisione di interventi specifici di prevenzione e promozione del benessere, la verifica dell'efficacia dell'intervento.

Attività di ricerca: ricerche su strumenti e strategie di valutazione degli interventi, sui fattori di rischio e di protezione.

Attività di formazione: per studenti, tirocinanti ed operatori dei servizi, attraverso esperienze guidate di coprogettazione, di didattica avanzata e di supervisione.

Il laboratorio ogni 2 anni promuove e gestisce un convegno nazionale con lo scopo di costituire il punto di connessione tra aspetti scientifici e professionali per coloro che si occupano di questo settore.